PassaMontagne: L’Appennino vien girando
Il Rifugio Le Cave aderisce alla manifestazione promozionale: PassaMontagne…L’Appennino vien girando per far conoscere un nuovo modo di vivere la montagna ed i suoi rifugi rispettando la natura e agendo in prima persona, a stretto contatto con l’ambiente, i parchi, le realtà sociali! Il progetto è un’iniziativa di promozione dell’Appennino per il 2014 e nasce dalla collaborazione tra le associazioni dei gestori di rifugi Tosco-emiliani e dell’Appennino centrale. Si svolge dal 1 giugno al 30 ottobre 2014 nell’asse appenninico di Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Abruzzo e Molise. Passamontagne mette al centro del programma il rifugio,nel suo nuovo ruolo di presidio culturale e di incontro sociale oltre che naturalistico. Partecipare a Passamontagne è semplice e per l’escursionista comincia dal ritiro del Passpartour presso il rifugio o la struttura a lui più vicina. Ogni escursionista che visiterà i rifugi aderenti al progetto potrà timbrare il proprio Passpartour, documento strettamente personale; due timbri nel caso si aderisca ad Amico del rifugio.
Si diventa Amici dei rifugi con piccoli gesti e semplici attenzioni come condividere specifiche urgenze o partecipare alla vita del rifugio, per esempio chiamando il gestore prima di salire e, sentite le necessità del giorno, facendo posto nello zaino ad alcuni oggetti o alimenti, giornale, pane, verdura, alimenti freschi, o riportando a valle un sacchetto di spazzatura. All’escursionista che avrà raggiunto un certo numero di timbri verrà riconosciuto un premio, secondo questi
Livelli:
1° livello: Passpartour con 6 timbri.
2° livello: Passpartour con 12 timbri (10 se con la qualifica di Amico del rifugio)
3° livello: Passpartour con 16 timbri (14 se con la qualifica di Amico del rifugio)
4° livello: Passpartour con 20 timbri (18 se con la qualifica di Amico del rifugio)
Premi
1° livello: La t-shirt di Passamontagne
2° livello: Kit di prodotti biodegradabili
3° livello: Una notte per due persone in uno dei rifugi che aderiscono a Passamontagne
4° livello: Due notti per due persone in uno dei rifugi che aderiscono a Passamontagne Ricorda: I Passpartour sono nominativi; per essere validi devono essere riempiti con le generalità del titolare. Pur ritornando più volte nello stesso rifugio non si potranno avere altri timbri.