Proposte di educazione ambientale nella Riserva Naturale Acquerino Cantagallo

 

Obiettivi Formativi

Le proposte presentate coprono ampiamente tutte le tematiche più importanti dell’Educazione Ambientale, col fine ultimo di sensibilizzare gli alunni nei confronti della natura che li circonda, di far loro conoscere ed apprezzare le caratteristiche più salienti del territorio in cui vivono e stimolarli a fare scelte consapevoli volte a tutelarlo e mantenerlo il più intatto possibile. In particolare, a seconda della proposta scelta, gli alunni potranno approfondire la conoscenza degli ambienti naturali presenti sul territorio e degli esseri viventi che li popolano; della storia, del metodo scientifico che ha permesso e permette tutt’ora all’uomo di progredire nelle proprie conoscenze in modo critico; dell’importanza del riciclo come stile di vita fondamentale per perseguire un modello di sviluppo sostenibile capace di preservare risorse naturali per le future generazioni.

Le proposte, ideali per i cicli scolastici primario, secondario inferiore e superiore potranno essere concordate direttamente con le insegnanti per venire incontro a particolari esigenze dettate dal Piano di Offerta Formativa per realizzare attività di educazione ambientale ad hoc che soddisfino al meglio i bisogni formativi dei ragazzi coinvolti.

I laboratori possono essere svolti sia al Rifugio le Cave che al Centro Visite di Cantagallo. 

Temi proposti:

  • Effetto Foresta (laboratorio da 2 ore – escursione di 4,6,8 ore) Le foreste sono di vitale importanza per la salvaguardia dell’ambiente, della salute umana e della biodiversità. Insieme ai ragazzi conosceremo da vicino i vari tipi di bosco, gli alberi, gli usi che l’uomo fa del legno. Vedremo da vicino gli effetti dei cambiamenti climatici e l’importanza della risorsa bosco per la salute del pianeta.

  • Le Tracce degli animali (laboratorio da 2 ore – escursione di 4,6,8 ore) Il bosco è pieno di vita anche quando sembra vuoto e silenzioso. Grazie ad impronte, escrementi, piume e quant’altro, il bosco testimonia la presenza degli animali. Con questo laboratorio i ragazzi impareranno il comportamento, le abitudini degli animali scoprendo le caratteristiche del loro habitat.

  • Api e miele (laboratorio da 2 o 4 ore) Le api sono gli insetti sociali per eccellenza, organizzate con ruoli e funzioni ben precise hanno un ruolo determinante per l’impollinazione e la salute del nostro pianeta. Gli affascinanti dettagli del mondo delle api saranno osservabili anche visitando un laboratorio di apicoltura nel paese di Cantagallo.

  • Il lupo, amico o nemico? (laboratorio da 2 ore – escursione con laboratorio di 4,6, 8 ore) Il lupo è tornato spontaneamente nelle nostre montagne, C’è chi lo vede come una minaccia, chi come un indicatore di buona qualità ambientale noi a chi crediamo? Scopriamolo insieme attraverso le vecchie storie che ci sono state tramandate, nuove conoscenze nonché video e immagini del lupo nella Riserva naturale.

  • Qualità dell’ Acqua (laboratorio da 2 ore – escursione con laboratorio di 4,6,8 ore) Attraverso un’ indagine scientifica valuteremo la diversità e l’abbondanza dei macroinvertebrati acquatici. Questi bioindicatori infatti vivono e si riproducono in acqua pulite a basso impatto antropico. Gli studenti potranno dunque scoprire lo stato di salute delle nostre acque applicandosi direttamente sul campo.

  • Qualità dell’ Aria: (laboratorio da 2 ore – escursione con laboratorio di 4,6,8 ore) attraverso un’ indagine scientifica valuteremo frequenza e diversità dei Licheni, organismi simbionti la cui presenza può indicare buona qualità dell’aria. Con un campionamento ripetuto sui tronchi di alberi di un’area circoscritta della riserva naturale gli studenti potranno applicarsi direttamente sul campo.

  • Orienteering in Riserva (escursione con laboratorio di 4,6,8 ore) In montagna è molto importante sapersi orientare. I ragazzi armati di bussole e cartine topografiche metteranno alla prova le loro capacità di orientarsi, con il divertimento di un’ avvincente caccia al tesoro ricca di indovinelli.

  • Antichi mestieri del bosco (escursione con laboratorio di 4, 6, 8 ore) La riserva naturale ospita numerose testimonianze del passato, tracce dell’uso del territorio da parte degli abitanti: cannicciaie, ruderi di antiche cascine, carbonaie; storie, leggende ed aneddoti popolari. I ragazzi potranno così scoprire gli elementi che hanno spinto l’evoluzione del territorio e della nostra società fino ai tempi attuali.

  • Odori e suoni del bosco (laboratorio da 2 ore – escursione con laboratorio di 4 o 6 ore) Scopriamo gli elementi della natura attraverso i nostri sensi, allenando la percezione tattile, olfattiva e gustativa con un laboratorio di riconoscimento di elementi naturali di uso alimentare e officinale.

  • L’orto nel bosco ( laboratorio da 2 ore – escursione con laboratorio di 4 o 6 ore) La realizzazione e la cura dell’orto offrono la possibilità di scoprire tempi e ritmi della natura cogliendo anche il legame tra noi e il cibo della terra. Un piccolo orto può essere dunque un opportunità di sviluppo di una vera e propria coscienza ecologica.

Costo laboratori/escursioni per classe (I costi sono da intendersi iva compresa – il costo non prevede il trasporto da e per Cantagallo)

Laboratorio 2 ore______________________________________________________80 euro

Escursione con laboratorio 4 ore (mezza giornata)___________________________120 euro

Escursione con laboratorio 6 ore (intera giornata orario scolastico)______________180 euro

Escursione con laboratorio 8 ore (intera giornata oltre orario scolastico)__________220 euro

Modalità di svolgimento e informazioni

• I docenti possono scegliere un tema o associare più temi per una giornata intera, tenendo conto della durata oraria delle escursioni e dei laboratori.

• Nelle escursioni viene sempre associato un piccolo laboratorio scientifico, creativo, ludico o di riflessione.

• I laboratori possono essere svolti presso il centro visite di Cantagallo.

• Le escursioni proposte hanno come punto di arrivo il Rifugio le Cave.

• Possibilità di pranzo al sacco o su prenotazione presso il Centro visite o al Rifugio le Cave con costi agevolati da concordare.

• L’organizzazione del trasporto da e per Cantagallo è a cura della scuola, sul sito http://www.capautolinee.it/Linee_e_Orari/Linee_Extraurbane/L/173 potete trovare gli orari degli autobus di linea.

I laboratori e le escursioni possono prevedere il soggiorno di 1 o 2 notti presso il Rifugio le Cave con i seguenti costi:

½ pensione ________________________________________25 euro a studente

Pensione completa__________________________________30 euro a studente

E’ prevista una gratuità ogni 15 studenti. Gratuità per gli alunni con certificazione.

• Per i soggiorni al costo della mezza pensione c’è da aggiungere il costo dell’educazione ambientale in base alla modalità scelta.

• Per i soggiorni di più giorni con presenza della guida ambientale fissa al rifugio e che prevedono anche attività dopo cena (escursione nel bosco in notturna) contattare il rifugio all’indirizzo info@rifugiolecave.it o telefonare al 338 6172364 per concordare i prezzi

Per qualunque dubbio, chiarimento o necessità scrivere a info@rifugiolecave.it o telefonare al 338 6172364

QUi potete scaricare il pdf delle nostre proposte

————————————————————————————————————————————————

ESCURSIONI E LABORATORI AMBIENTALI

Il CEA Rifugio Cascina Le Cave offre una serie di laboratori ambientali e escursioni in grado di sviluppare nei ragazzi specifiche abilità di osservazione e pensiero critico. In base al tipo di laboratorio e/o meta escursionistica prescelta nonché alle varie esigenze delle classi, le attività potranno svolgersi sia al CEA Rifugio le Cave sia al Centro visite di Cantagallo.

Pacchetti didattici 1 notte al costo di 65 euro per studente (comprensivi di tessera Legambiente)

Pacchetti didattici 2 notti al costo di 95 euro per studente (comprensivi di tessera legambiente)

È prevista una gratuità ogni 15 partecipanti

Per gruppi con meno di 18 partecipanti i prezzi potrebbero subire delle variazioni da concordare