Chi siamo

Dal 2002 Legambiente Prato gestisce, grazie alla collaborazione dei suoi soci, il Rifugio Cascina Le Cave. Negli anni di attività si sono susseguite tre gestioni che hanno sempre cercato di caratterizzare la struttura in base alle qualità personali di ognuno.

Dal 2011 la gestione è stata affidata ad un gruppo di giovani soci qualificati nel settore ambientale e nella ristorazione in particolare:
- guide ambientali escursionistiche, regolarmente iscritte ai sensi della L.R. 23 marzo 2000, n. 42, che dal 2008 realizzano progetti di educazione ambientale con le scuole e le amministrazioni locali;
- un cuoco, non professionista, ma qualificato in anni di esperienza sia con gruppi di bambini e ragazzi, che nella ristorazione in locali della zona;
- laureati in “gestione e scienze delle risorse rurali e forestali”, “ingegneria ambientale” e “scienze biologiche”.

Inoltre ogni anno l’associazione partecipa ad un progetto di scambio giovanile europeo (azione 2.0 youth in action) e i volontari selezionati (in genere 4 o 6 provenienti da varie nazioni europee) partecipano alla gestione delle attività del Rifugio e del CEA.

Nel 2014 Legambiente Prato ha partecipato al nuovo bando pubblico di selezione per la gestione della struttura Cascina Le Cave aggiudicandosi la concessione per 7 anni.