Escursioni

Visite guidate ed escursioni, ma anche incontri con la popolazione locale, con i vecchi mestieri, con la cultura del luogo non come “turisti” ma come amici che vanno in casa di amici, accompagnati da operatori e guide che svolgono un ruolo di interprete territoriale, introducendo alla conoscenza della cultura e delle peculiarità della zona.

Mete escursionistiche in partenza dal Centro Visite di Cantagallo:
Sorgenti del Bisenzio – Luogomano – Pian della Rasa – Cascina di Cerliano – Rifugio Le Cave

Mete escursionistiche in partenza dal Rifugio Le Cave:
Il Faggione di Luogomano. Escursione di un intera giornata per scoprire insieme le meraviglie della Riserva Naturale Acquerino Cantagallo. Meta finale di questa escursione sarà il Faggione di Luogomano un enorme faggio di 300 anni di età considerato il patriarca della foresta.

Il re del Bosco. Guidati dai potenti richiami d’amore del cervo, re della foresta, andremo alla scoperta della Riserva e delle bellezze dell’autunno.

Pian della Rasa. Escursione attraverso il famoso sentiero di crinale 00, per arrivare fino al rifugio Pacini al Pian della Rasa, dove su un bellissimo prato potremo ammirare il panorama sulla valle del Limentra.

Altre mete escursionistiche: Cascina Le Barbe, Le sorgenti del Bisenzio, Brandiglianone, Cascina di Cerliano, Sentiero delle Cannicciaie, Fonterebbi,  Cascina di Spedaletto.

 

Costo:
Guida ambientale per mezza giornata= 40 euro/ora
Guida ambientale giornata intera (8ore)= 220 euro